Molti di noi pensano che la cultura abbia a che fare solo con il passato, con le grandi opere, la letteratura, la musica classica, il balletto. Pero’, a ben pensarci, anche Caravaggio ad un certo punto era contemporaneo di qualcuno e la sua arte non era capita; Mozart è stato considerato poco più che un servo ed è stato seppellito in una fossa comune perché non aveva di che pagarsi il funerale…
La cultura sta nel presente. E le industrie culturali capaci di parlare a tantissime persone contemporaneamente (la musica, la televisione, il cinema, I grandi festival) hanno molto da raccontarci su come funzionano, per farci riflettere su come sia sfidante intrattenere e coinvolgere vasti pubblici.
Duccio Forzano, per undici anni (dal 2005 al 2016) alla regia di Che tempo che fa (Rai Tre), ha firmato la regia delle edizioni 2010, 2011, 2013 e 2014, 2018 e 2019 del Festival di Sanremo.
Andrea Quartarone è autore televisivo, creative producer, consulente di storytelling e docente di Televisione all’Università Bocconi di Milano.
Corrado Buffa, giornalista, manager discografico, presidente dell’etichetta HKM partner di Apple.